Correzione degli errori di configurazione dei dispositivi mediante la regolazione del router

Nota importante per gli utenti: la procedura illustrata in questa guida consente di risolvere i potenziali problemi identificati di seguito. Sarai tu a scegliere quali passaggi eseguire, a determinare le esigenze di sicurezza della rete e a decidere come soddisfare tali esigenze.

In caso di problemi con la configurazione dei dispositivi Ring nell'app Ring assicurati di esserti attenuto a tutte le istruzioni dell'applicazione Ring prima di seguire la guida procedura riportata di seguito. Se il dispositivo Ring non riesce a connettersi alla rete wifi, il problema potrebbe riguardare le impostazioni del router. In questo articolo vengono illustrate diverse soluzioni che prevedono la regolazione di varie impostazioni del router.

Nota: se il router ha più di 4 o 5 anni, potrebbe aver superato la durata di servizio prevista. In tal caso potrebbe essere necessario sostituire il router perché la risoluzione dei problemi potrebbe risultare inefficace.  

Verifiche preliminari

Prima di regolare il router, assicurati che gli errori di configurazione non siano causati da uno dei seguenti fattori:

  • Verifica di essere connesso a Internet.
    Assicurarti che la rete a cui stai tentando di connettere il dispositivo Ring abbia accesso a una connessione Internet funzionante. Per verificare la connessione, segui la procedura descritta:
  • Se utilizzi un cellulare per connettere il dispositivo Ring, accedi alle impostazioni del telefono e disattiva la connessione dati cellulare.
  • Scollega il cavo di alimentazione del modem e del router per circa 10 secondi, quindi ricollega il modem. Una volta che il router è di nuovo online, collegalo e attendi che si riconnetta a Internet.
  • Connetti il cellulare alla rete wifi che intendi usare per connettere il dispositivo Ring. Per i dispositivi a soli 2,4 GHz, assicurati di testare la banda a 2,4 GHz.
  • Modifica il nome delle reti wireless (SSID) in modo da poter distinguere facilmente una rete a 2,4 GHz da una a 5 GHz. 
  • Utilizza un browser Web per visitare il sito Ring.com e verifica la connessione Internet.
  • Verifica la password del wifi.
    Uno dei problemi più semplici da risolvere durante la configurazione dei dispositivi Ring è accertarsi di usare la password del wifi corretta. Per assicurarti di utilizzare la password corretta, segui la procedura descritta:
    • Il dispositivo mobile dissocerà la rete wifi in modo da stabilire una nuova connessione. La nuova connessione richiede la password wifi. Se non conosci la password wifi, puoi contattare il provider di servizi Internet (ISP) o il produttore del router per richiedere assistenza.
    • Dovrai immettere di nuovo la password per riconnetterti alla rete. Annota la password esatta, compresi le lettere maiuscole e minuscole ed eventuali caratteri speciali.
    • Presta particolare attenzione a immettere la password
      esatta
      che hai inserito durante la connessione alla rete.
  • Verifica di avere la password della rete wifi a portata di mano.
  • Accedi alle impostazioni wifi del dispositivo mobile.
  • Se usi il sistema Android, tocca la rete wifi a cui sei attualmente connesso. Se usi il sistema IOS, clicca sulla lettera "i" minuscola a destra della rete.
  • Tocca "Dissocia" o "Dissocia questa rete" per dissociarti dalla rete wifi.
  • Torna alla pagina Impostazioni wifi e riconnettiti alla stessa rete.
  • Se la password wifi non funziona, consulta la documentazione del router per istruzioni su come individuarla. In alternativa puoi controllare con un parente o un amico che abbia dimestichezza con i router, contattare il produttore del router o il provider di servizi Internet per richiedere ulteriore assistenza nell'individuazione della password wifi.
  • Una volta che hai ristabilito la connessione alla rete, esegui di nuovo il processo di configurazione del dispositivo.

Se hai immesso la password del wifi corretta, ma il dispositivo o l'applicazione Ring rileva un problema con la password del wifi o indica che ha difficoltà a individuare la rete wifi dopo che l'hai selezionata, prova a seguire i suggerimenti riportati di seguito.

Possibili regolazioni delle impostazioni del router per risolvere i problemi di configurazione

Dopo avere eseguito tutti i passaggi nell'applicazione Ring e avere verificato che né la connessione Internet né la password del wifi sono la causa del problema di configurazione, prova a seguire i suggerimenti seguenti uno alla volta. Dopo avere seguito tutti i suggerimenti, ti consigliamo di effettuare una nuova configurazione per assicurarti di modificare solo ciò che è necessario.

  • Verifica delle impostazioni del router
  • Modifica il tipo di crittografia e impostalo su WPA2.
    Sebbene i dispositivi Ring siano compatibili con i protocolli di sicurezza WPA, WEP e WPA2, ti consigliamo vivamente di utilizzare WPA2 per ottenere la connessione più sicura e la più ampia compatibilità possibile. La crittografia WEP è la meno recente e sicura di queste opzioni e, per motivi di sicurezza, ti consigliamo di non utilizzarla con i dispositivi Ring.
  • Verifica l'SSID.
    Caratteri insoliti o spazi nel valore SSID possono causare problemi durante la configurazione. Verifica l'SSID (nome) della rete. Se contiene caratteri speciali o spazi vuoti prima o dopo il nome, assegna un nome più semplice alla rete. Una volta che il dispositivo è online, dovrebbe aggiornare il firmware. Dopo avere eseguito l'aggiornamento, dovresti poter ripristinare le impostazioni precedenti della rete. Configura di nuovo il dispositivo per verificarne la connessione.
  • Attiva una rete guest e connettiti:
    Una rete guest è un punto di accesso separato per la rete e isolato dagli altri dispositivi. Creandone una, ottieni una rete priva di firewall per il dispositivo Ring. Crea una rete guest con un SSID e una password alfanumerici semplici e connetti i dispositivi Ring.

Regolazioni dei canali del router

Le reti wireless impiegano canali di comunicazione diversi. La banda a 2,4 GHz usa i canali 1-11 negli Stati Uniti e 1-13 in altri paesi. La banda a 5 GHz utilizza determinati canali tra il 36 e il 165. Più dispositivi wireless che usano contemporaneamente gli stessi canali possono causare interferenze wireless o traffico. In alcuni casi, la configurazione dei dispositivi Ring può non riuscire a causa di interferenze wireless o traffico.

Se ricevi un messaggio che indica che è impossibile trovare la rete o che la rete è troppo lontana quando connetti i dispositivi alla frequenza a 2,4 GHz, il problema potrebbe essere dovuto al traffico. Cambia il canale del router e impostalo su 1, 6 o 11 in quanto non si sovrappongono ad altri canali.

Se il dispositivo Ring non trova alcuna rete wifi, prova ad avviare la configurazione dall'inizio o da un altro dispositivo mobile. Se il dispositivo Ring trova le reti, ma non la tua, potrebbe essere necessario eseguire la ricerca di nuove reti con il dispositivo Ring.

  • Nel caso dei dispositivi alimentati a batteria di Ring, ad esempio Ring Video Doorbell o Ring Video Doorbell 2, per cercare un elenco di reti aggiornato, dovrai disattivare e riattivare la modalità di configurazione utilizzando il pulsante di configurazione sul dispositivo.
  • Per i dispositivi alimentati di Ring, ad esempio Ring Video Doorbell Pro, Ring Video Doorbell Elite, Floodlight Cam, Spotlight Cam (Wired/Mount) e Stickup Cam Wired, dovrai tenere premuto il pulsante di configurazione per 10 secondi per riavviare il dispositivo. In questo modo verrà generata una nuova ricerca delle reti disponibili per il tentativo di configurazione successivo.

Puoi utilizzare un'applicazione di analisi del wifi sui dispositivi Android o, a volte, all'interno del router per valutare su quali canali è presente il traffico maggiore. Adotta questa soluzione quando riscontri problemi di configurazione, la qualità audio e/o video è scarsa o si registrano ritardi con le notifiche.

Ottimizzazione della capacità di comunicare del dispositivo Ring

  • Crea una riserva DHCP.
    Una riserva DHCP è l'assegnazione di un indirizzo IP permanente riservato all'uso di un dispositivo. Utilizza l'ID Mac riportato sul retro del dispositivo Ring o sulla confezione per creare una riserva DHCP in modo che, ogni volta che il dispositivo Ring si connette al router, gli venga assegnato lo stesso indirizzo.

Nota: per questa opzione esistono molti termini diversi. Per essere sicuro, controlla il manuale del router.

  • Imposta un IP statico.
    Puoi impostare un IP statico anche durante il processo di configurazione nell'applicazione Ring.

Nota: assicurati che l'indirizzo fornito non rientri nell'intervallo del server DHCP per evitare eventuali conflitti IP.

Dopo avere creato una riserva DHCP o un IP statico, prova a seguire la procedura descritta:

  • Sposta il dispositivo Ring nella zona demilitarizzata (DMZ).
    Utilizzando l'indirizzo IP riservato, posiziona il dispositivo Ring nella zona demilitarizzata (a volte indicata come passthrough IP) del router. In questo modo il traffico del dispositivo Ring potrà attraversare le impostazioni di sicurezza che potrebbero impedire la connessione.

Nota: questa operazione può essere eseguita solo per un dispositivo connesso alla volta.

Prova ad abbassare il livello del firewall.

I firewall impostati su un livello alto e, a volte, medio, possono limitare la comunicazione dei dispositivi Ring attraverso il router. Abbassa il firewall di un livello alla volta fino a quando non trovi l'impostazione più adatta al tuo dispositivo.

Nota: non disattivare il firewall. Se la disattivazione del firewall è l'unico modo affinché il dispositivo funzioni correttamente, contatta il provider di servizi Internet o il produttore del router per richiedere ulteriore assistenza.

Ultimo aggiornamento 1 mese fa